La sala prove

Sala prove e scuola di musica si trovano nello stesso storico locale di Pazza Obizzi n° 8: da sempre chiamata â€‹dai bandisti  "la stanza" (e senz'altro non poteva essere appellata in modo migliore viste le sue origini di cantina - deposito di palazzo nobiliare, anche se più volte sottoposta a sommarie "rinfrescate").

Ed in effetti "la stanza", vuoi per le sue dimensioni, vuoi per minori esigenze della gente degli anni passati ha sempre svolto bene la sua funzione nonostante le difficoltà dovute al freddo nei mesi invernali alle quali si cercava di ovviare con vari mezzi a partire dall'abbigliamento, qualche stufetta volante, e, a buona ragione ...... fiaschi di vino e grappini!

Si ricordi che all'epoca il ragazzo che entrava in banda doveva portare un fiasco di vino e doveva dimostrare di aver passione per tale bevanda altrimenti "non sarebbe mai diventato un buon sonatore" .......... in realtà di buoni suonatori alla Banda di Pescia ce ne sono sempre stati diversi ma non sono mai riusciti a battere il numero dei buoni bevitori (leggasi briai) che hanno tentato, in nome del vino, la carriera musicale.

Ad oggi, grazie ad un investimento dell'associazione per l'acquisto dei materiali ed al lavoro offerto da un gruppo di bandisti, "la stanza" è stata rinnovata provvedendo alla posa di pannelli in legno sul vecchio pavimento (costituito da lastre in pietra fortemente deteriorate e malpari), alla pittura delle pareti ed alla messa in opera di un controsoffitto in tessuto; tali interventi oltre che a rendere più accogliente e fruibile il locale ne hanno anche migliorato le caratteristiche acustiche portando ad una sostanziale riduzione dei disturbi derivanti da eccessivi echi e riverberi durante le esecuzioni musicali. E' stato inoltre messo in opera un sistema di riscaldamento in grado di garantire un buon confort termico.